Come prenderti cura dei tuoi gioielli

I nostri gioielli sono prodotti in Argento 925, bronzo e rame, talvolta brunito per esaltare ogni dettaglio, per scelta stilistica non trattiamo le superfici dei metalli con alcun processo chimico, quindi sono privi di Nichel come previsto dalle leggi vigenti.

Pulizia gioielli

COME MAI UN GIOIELLO DIVENTA NERO?

Tutti i gioielli realizzati con metalli preziosi, sono soggetti a ossidazione, è un processo naturale, non un difetto del prodotto, ma ciò non significa che si rovineranno come accade con la bigiotteria.

In alcuni casi il PH acido della pelle, l’aria, un ambiente eccessivamente umido, il contatto con acqua di mare, termale o acqua con forte presenza di cloro (piscina) può causare reazioni chimiche che portano l’argento 925 ad annerirsi.

Anche creme e saponi aggressivi possono far perdere la lucentezza, soprattutto ai gioielli con le pietre.

PULIRE L’ARGENTO E’ FACILE

Consigliamo di utilizzare i panni specifici per l’Argento 925, si trovano facilmente in commercio e ridonano velocemente lucentezza.

Esistono anche prodotti in crema o liquidi, in questo caso fate attenzione alle pietre, essendo più aggressivi potrebbero danneggiarle.

In alternativa strofinarli con del dentifricio a pasta bianca con l’aiuto di uno spazzolino dalle setole morbide e risciacquare sotto acqua corrente.

CURA DEL BRONZO

Il Bronzo teme l’umidità e reagisce in modo diverso a seconda del grado di acidità della pelle di chi lo indossa; può scurirsi e lasciare un alone verdastro sulla pelle. Questo è assolutamente normale e non è dannoso per chi lo indossa.

Un sottile velo di smalto trasparente all’interno di anelli e bracciali può risolvere il problema del verde.

Per l’ossidazione è possibile lucidare gli oggetti con un panno trattato di quelli comunemente usati per l’argenteria, oppure strofinarli con aceto mescolato ad acqua e ammoniaca (un terzo di ciascuna), sciacquando accuratamente con acqua tiepida e asciugando bene con un panno morbido.

CURA DEI  GIOIELLI IN LEGNO E RESINA

Gli articoli in legno richiedono una piccola manutenzione:
Per la pulizia utilizzare un panno morbido.
Evitare di immergere il pezzo in acqua, asciugare sempre il pezzo se è stato a contatto con liquidi.
Evitare l’esposizione al calore elevato ed evitare di lasciare il vostro pezzo sotto ai raggi del sole per un lungo tempo.
Non usare detergenti chimici o abrasivi, acetone o altri prodotti simili per la pulizia.
Si consiglia ogni due anni circa o quando il pezzo presenta scolorimento e/o altri segni di invecchiamento, un’applicazione di olio di lino naturale. Applicare l’olio e attendere circa 10 minuti prima di asciugarlo con un panno di cotone o microfibra.

Dedica ogni tanto un momento di bellezza anche ai tuoi gioielli.

Non dimenticare di riporli nel tuo portagioie, meglio ancora nei sacchetti originali, così facendo saranno protetti dall’attacco della polvere e dello sporco e perfetti per venir indossati.